In un angolo del quartiere di Malá Strana, in una delle zone più visitate di Praga, troviamo una delle attrazioni più curiose della città, il Muro di John Lennon. Questo muro coperto di graffiti fa parte del Monastero dell’Ordine di Malta.
John Lennon non visitò mai Praga, infatti la sua musica fu bandita nell’era comunista poiché era considerata musica capitalista. C’erano anche musicisti che furono imprigionati solo per aver suonato canzoni dei Beatles.
Perché il Muro di John Lennon?
Già negli anni ’70 era conosciuto come il «Muro del Pianto» e lì la gente vi scriveva tutti i tipi di iscrizioni e poesie con il gesso, ma fu solo nel dicembre del 1980, l’anno dell’omicidio di John Lennon, quando qualcuno fece sul muro un disegno di una lapide dedicata al cantante.
Foto Neptuul / CC BY-SA 3.0
Nel corso del tempo le persone iniziarono a scrivere frasi di Lennon, dei Beatles e altre frasi contro il regime totalitario e in favore della libertà. La polizia lo dipinse di bianco o in verde ma il giorno dopo ci scrivevano di nuovo. Furono persino installare delle telecamere di sicurezza.
Alla fine degli anni ’80, l’ambiente circostante divenne un punto d’incontro per gli studenti dissidenti, che il regime chiamava Lennonitas e che i media ufficiali indicavano come alcolizzati, mentalmente disturbati e agenti dell’Occidente.
Di quei disegni originali non ne rimane più nessuno, poiché in diverse occasioni il muro fu dipinto di bianco. Una di esse fu nell’anno 2000, quando un gruppo di attivisti lo dipinse di bianco perché ritenevano che fosse diventato un’attrazione turistica e avesse perso il suo valore ribelle.
L’ultima volta che fu dipinto di bianco fu nel novembre 2014, quando erano trascorsi 25 anni dalla caduta del comunismo, con l’intenzione che le persone scrivessero cose attuali.
Oggi il Muro di John Lennon è considerato un omaggio alla libertà di espressione e chiunque può avvicinarsi e scrivere.
Come andare al Muro di John Lennon
- Indirizzo: Velkopřevorské náměstí, 100 00 Praha 1
- Tram: 12, 20 e 22. Fermata Hellichova.
Vedi anche: Malá Strana, Luoghi di Interesse, Cosa vedere a Praga