La Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) è lo spazio più importante nel centro storico di Praga. Ha le sue origini nel decimo secolo ed è stata teatro di importanti eventi storici. Si dice che in principio nel luogo in cui si trova, vi era un mercato.
È una piazza circondata da monumenti, tra cui la Torre del Municipio che ospita l’Orologio astronomico, motivo per cui i turisti a volte la chiamano «la piazza dell’orologio» e la Chiesa di Nostra Signora di Týn, così come case storiche. con facciate di grande bellezza.
Cosa vedere nella Piazza della Città Vecchia di Praga
- Municipio della Città Vecchia: Fondato nel 1338 come sede amministrativa della Città Vecchia. La parte gotica più antica proviene dal XIV secolo. Dalla torre a 70 metri di altezza si può godere di un’eccellente vista della città.
- Orologio astronomico di Praga: Orologio astronomico medievale costruito all’inizio del XV secolo situato nella torre del municipio. Fino al XVII secolo la principale fonte di dati del tempo e del calendario per Praga. Quando l’orologio segna lo scoccare di una ora, le figure di legno dei 12 apostoli sfilano attraverso le finestre superiori dell’orologio.
- Chiesa di Nostra Signora di Týn: è un’imponente chiesa gotica costruita tra il XIV e il XVI secolo. Le sue torri gotiche alte 80 metri sono un simbolo della città vecchia.
- Chiesa di San Nicola: chiesa barocca costruita tra il 1732 e il 1737 nel luogo dove un tempo vi era una chiesa parrocchiale romanica. L’interno mette in risalto il suo imponente lampadario pendente.
- Monumento a Jan Hus: Jan Hus era un filosofo e teologo ceco considerato uno dei precursori della Riforma protestante. I suoi seguaci sono noti come hussiti. Il re Sigismondo d’Ungheria lo accusò di tradimento e lo condannò a morire al rogo nell’anno 1415. Nel centro della Piazza della Città Vecchia di Praga vi è un monumento in suo onore.
- Palazzo Kinsky: Costruito nel XVIII secolo, è l’edificio rococò più bello di Praga. Oggi il palazzo è utilizzato come museo d’arte dalla Galleria Nazionale.
- Casa della campana di pietra: durante i lavori di ricostruzione nel 1960 si scoprì che dietro una facciata barocca era nascosta questa vecchia casa gotica del XIII secolo. Dovrebbe essere stata costruita per la famiglia reale.
- Casa U Minuty: Questa è una casa molto suggestiva nella piazza dato che la sua facciata è decorata con graffiti di figure e ornamenti. Tra il 1889 e il 1896 visse lo scrittore Franz Kafka.
- 27 croci: sul marciapiede accanto alla torre del municipio ci sono 27 croci bianche segnate in memoria dei 27 principali nobili cechi dell’opposizione assassinati nell’anno 1621.
Come arrivarci
- Staroměstské náměstí 1, 110 00 Praha 1
- Metro – Stazione Staromestska, linea A.
- Tram – linee 17, 18 e 53, fermata Staroměstská.