La Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) è uno dei luoghi più rappresentativi di Praga. Si trova al confine tra la Città Vecchia e la Città Nuova, nel luogo in cui si trovava il fossato difensivo.
Una grande parte della piazza è oggi una zona pedonale che collega comodamente i centri commerciali di Palladium e Kotva. È anche il luogo di nascita di Na příkopě, una delle principali vie dello shopping di Praga, che si trova lungo il vecchio fossato.
Si chiama Piazza della Repubblica perché nella Casa Municipale, il grande edificio lì presente, fu proclamata la Repubblica Cecoslovacca nel 1918.
Cosa vedere a Piazza della Repubblica
- Casa Municipale: La Casa Municipale è un edificio del 20esimo secolo considerato un gioiello dell’architettura modernista ceca. All’interno si trova la sala Smetana, una prestigiosa sala da concerto.
- Torre delle Polveri: dalla fine del XV secolo, la torre era precedentemente l’ingresso della città e il punto di partenza della strada reale. Nel XVIII secolo l’edificio fu usato come deposito per la polvere da sparo, da qui il suo nome.
- Teatro Hybernia: nel luogo in cui si trova il teatro, nel XVII secolo l’imperatore Ferdinando II diede la terra ai francescani irlandesi. I monaci venivano chiamati Hibernes secondo il nome latino dell’Irlanda, Hybernia, da cui deriva il nome del teatro.
- Centro commerciale Palladium: è un centro commerciale costruito sul sito di un’ex caserma militare. Ha più di 200 negozi e ristoranti.
Come arrivarci
- Indirizzo: Náměstí Republiky, 100 00 Praha 1
- Come arrivare: metro B, stazione Náměstí Republiky. Tram: 5, 8, 24 e 26.
Vedi anche: Torre delle Polveri, Casa Municipale, Città Nuova di Praga, Città Vecchia di Praga