La Piazza San Venceslao (Václavské náměstí) è una delle piazze più importanti di Praga e anche il centro commerciale e amministrativo della Città Nuova di Praga.
Emerse a metà del XIV secolo, durante il regno di Carlo IV, e per lungo tempo ha funzionato come un mercato dei cavalli. Prende il nome in onore di San Venceslao, patrono della Boemia.
La Piazza San Venceslao è lunga circa 700 metri e larga 60 metri, il che la rende la seconda piazza più grande di Praga, dopo Piazza Carlo (Karlovo náměstí). È un’importante strada commerciale con negozi di ogni genere: gallerie, centri commerciali, alberghi, ristoranti, uffici di cambio valuta e banche. In periodi specifici come Natale e Pasqua, vengono allestiti i mercatini di prodotti tipici della regione e di artigianato locale.
Importanti fatti storici
La Piazza è il luogo in cui si concentrano manifestazioni di ogni tipo, dalle dimostrazioni alle celebrazioni.
Alcuni degli eventi storici importanti che si sono verificati in questa piazza sono stati, ad esempio, le manifestazioni contro l’occupazione sovietica nella «Primavera di Praga» e le manifestazioni che avrebbero messo fine al periodo comunista, noto come «Rivoluzione di velluto».
Cosa vedere a Piazza San Venceslao
Come puoi vedere nella mappa qui sotto, i due punti di interesse più importanti si trovano nella parte superiore della piazza. Uno di questi luoghi di interesse è il Museo Nazionale, in stile neorinascimentale costruito tra il 1885 e il 1890. Gli altri importanti monumenti sono la statua equestre di San Venceslao, che mostra il santo a cavallo e circondato dal Santi patroni cechi.
Inoltre, lungo la Piazza possiamo vedere edifici modernisti, come l’Hotel Europa.
Nota: come dato di fatto, è consigliabile visitare la Piazza Venceslao per il giorno poiché di notte i negozi chiudono, l’atmosfera cambia e di solito non sono i posti più piacevoli di Praga.
Come arrivarci
- Václavské náměstí, 110 00 Praha 1
- Metro – Můstek station, linee A e B. Muzeum station, linee A e C
- Tram – 3, 9, 14 e 24, fermata Václavské náměstí