Il Vicolo d’oro è uno dei luoghi più pittoreschi della città. Questa piccola strada si trova in un angolo nascosto all’interno del Castello di Praga, vicino al muro nord.
L’imperatore Rodolfo II diede lo spazio alle sue 24 guardie per costruire le loro case, ma lo spazio era molto piccolo, così furono costruite 24 case molto piccole.
Delle 24 case ce ne sono solo 16, di cui alcune sono negozi di souvenir e altri spazi espositivi. Al numero 22 di questa strada lo scrittore ceco Franz Kafka visse tra gli anni 1916 e 1917. Fu proprio lì che scrisse «Un medico di campagna». Al posto di questa vecchia casa al giorno d’oggi c’è un negozio specializzato in Kafka.
Secondo una leggenda, il nome della strada è dovuto agli alchimisti che vissero lì durante il regno di Rodolfo II, che cercavano la formula per trasformare i metalli in oro.
Per questa ragione, a volte la chiamano «la via degli alchimisti». La realtà è che vivevano orafi, che tra gli altri metalli lavoravano anche l’oro.
Cosa vedere nel Vicolo d’Oro
- Lungo il Vicolo d’Oro a Praga ci sono case con all’interno delle mostre a cui è possibile accedervi.
- È possibile visitare una mostra di armi, armature, scudi e strumenti di tortura medievale che si trovavano nella galleria difensiva sopra le case del vicolo.
- Alla fine della strada possiamo vedere la torre di Dalibor, che fungeva da prigione e dove si possono vedere strumenti di tortura medievale. Deve il suo nome al suo primo prigioniero, di nome Dalibor.
- Casa di Franz Kafka.
Orario
- Da aprile a ottobre: dalle 9:00 alle 17:00
- Da novembre a marzo: dalle 9:00 alle 16:00
Prezzi
Per accedere al Vicolo d’Oro, è valido il biglietto d’ingresso al Castello. Adulti: 250 CZK o 350 CZK (a seconda della durata della visita)
Nota: dopo l’orario di chiusura l’accesso al vicolo è libero, ma i negozi e la mostra dell’armatura sono chiusi.
Come arrivarci
- Zlatá ulička, 1 (Castello di Praga)
- Tram 22, fermata Prazsky Hrad
- Metro – linea A (verde), fermata Malostranská
Vedi anche: Cattedrale di San Vito.