Il centro storico di Praga con oltre 1000 anni di storia è un museo a cielo aperto. Tra i monumenti di Praga troverai chiese, torri, palazzi, ponti, monasteri e molto altro. Dal 1992 il centro storico della città è Patrimonio dell’Umanità per la UNESCO.
Monumenti più rilevanti di Praga
È un complesso monumentale composto da palazzi, chiese ed edifici di epoche e stili architettonici diversi. È stata la residenza ufficiale di re, principi, imperatori e dal 1918 è la sede presidenziale.
Ponte Carlo
Il Ponte Carlo è indubbiamente il monumento più visitato della città e il più antico ponte di Praga. Con i suoi oltre 500 metri di lunghezza collega i quartieri di Staré Město e Malá Strana. Il suo nome è in onore del re Carlo IV.
Orologio astronomico di Praga
L’orologio astronomico fu fino al XVII secolo la principale fonte di dati del tempo e del calendario aperti al pubblico per Praga e la fonte principale sulla posizione del sole, della luna e dei segni dello zodiaco.
Cattedrale di San Vito
La Cattedrale di San Vito è la cattedrale gotica di Praga. Si trova all’interno del parco del castello e fa parte del suo complesso monumentale. La sua costruzione iniziò nell’anno 1344 quando il principe e futuro re di Boemia Carlo IV posò la prima pietra.
Chiesa del bambino Gesù di Praga
È la più antica chiesa barocca di Praga e uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati dai cattolici in Europa. C’è la famosa statuetta miracolosa di Gesù Bambino, conosciuta come Gesù Bambino di Praga.
Chiesa di San Nicola in Malá Strana
La Chiesa di San Nicola è uno dei monumenti più importanti di Praga ed è considerata un gioiello dell’architettura barocca dell’Europa centrale. La sua enorme cupola misura 20 metri di diametro.
Chiesa di Nostra Signora di Týn
La Chiesa della Madre di Dio davanti al Týn (Chrám Matky Boží před Týnem) o meglio conosciuta come Chiesa di Nostra Signora di Týn, è uno dei monumenti gotici più rappresentativi di Praga.
Torre delle Polveri
La Torre delle Polveri o Porta delle Polveri (Prašná Brána) è il monumento tardo gotico più importante di Praga e faceva parte delle antiche fortificazioni della città.
Casa Municipale
È uno degli edifici più impressionanti di Praga, considerato un gioiello dell’architettura modernista ceca. All’interno è una delle sale da concerto più importanti della città.
Vecchio cimitero ebraico
L’Antico Cimitero Ebraico fungeva da cimitero dalla metà del XV secolo fino al 1787. Insieme alla Sinagoga Vecchia-Nuova, sono considerati i monumenti più importanti del quartiere ebraico di Praga.
Sinagoga Vecchia-Nuova
La Sinagoga Vecchia-Nuova è un edificio gotico costruito intorno all’anno 1270. È l’edificio più antico del quartiere ebraico di Praga e la più antica sinagoga d’Europa che rimane in funzione.
Vedi anche: Musei di Praga, Luoghi di interesse, Dove mangiare a Praga.