La Casa Municipale di Praga è uno degli edifici più imponenti della città, considerato un gioiello dell’architettura modernista ceca. All’interno è una delle più importanti sale da concerto della città, la Sala Smetana di Praga.
La Casa Municipale si trova nella Piazza della Repubblica, vicino alla Torre delle Polveri. Tra il XIV e il XV secolo al suo posto c’era la Corte Reale, edificio che fu demolito nell’anno 1902.
La costruzione del nuovo edificio ha avuto luogo tra il 1905 e il 1911, e furono incaricati dei lavori gli architetti Osvald Polívka e Antonín Balsanek, quest’ultimo riconosciuto come uno dei massimi esponenti dell’architettura modernista ceca.
L’idea originale dell’edificio era di costruire un centro per la vita culturale ceca. L’edificio è diventato da allora un centro di vita sociale in cui si sono tenuti balli, feste, congressi e mostre, tra le altre cose.
È stato anche il sito di importanti eventi storici. Nel 1918 fu lì che fu proclamata la fondazione di uno stato cecoslovacco indipendente e dal suo balcone fu dichiarata la Repubblica Cecoslovacca il 28 ottobre 1918.
Fuori e dentro, l'edificio è decorato con dipinti, sculture, rilievi, opere in ferro e vetro e nella parte superiore della facciata principale troviamo un grande mosaico.
Tutte le opere d'arte sono state eseguite da importanti artisti cechi del tempo, tra cui spicca Alfons Mucha, probabilmente il più famoso pittore ceco e uno dei migliori esempi di Art Nouveau.
Concerti a la Casa Municipale di Praga
La Casa Municipale ha molte stanze, di cui la più importante è la Sala Smetana, un'importante sala da concerto con una capienza di 1200 persone.
È in questo luogo dove di solito si presenta l'Orchestra Filarmonica Ceca ed è anche una delle sedi del prestigioso festival di musica classica "Primavera di Praga", che si tiene ogni anno nel mese di maggio.
Ristoranti
Oltre alle sue numerose sale, all'interno ci sono due ristoranti importanti, uno specializzato nella cucina tradizionale ceca e che serve la famosa birra ceca Pilsner Urquell. L'altro è un ristorante francese, noto per la sua cucina di alta qualità.
Visite guidate
Se vuoi saperne di più sulla Casa Municipale di Praga ogni giorno ci sono visite guidate ma solo in inglese e in ceco. Inoltre, puoi avere la versione stampata del tour in italiano. Per vedere il calendario dei concerti e le visite guidate è possibile farlo anche attraverso il sito web della Casa Municipale.
Come arrivarci
- Indirizzo: Náměstí Republiky 5, Praha 1 - Staré Město, 110 00
- Tram: 5, 8, 24 e 26. Metro B, stazione Náměstí Republiky
Vedere anche: