Castello di Praga

Il Castello di Praga (Pražský hrad) è il monumento più importante della Repubblica Ceca e con i suoi quasi 70.000 m² è considerato il più grande castello antico del mondo.Il Castello di Praga (Pražský hrad) è il monumento più importante della Repubblica Ceca e con i suoi quasi 70.000 m² è considerato il più grande castello antico del mondo.

castello di praga

È un complesso monumentale composto da palazzi, chiese ed edifici di epoche e stili architettonici diversi. È stata la residenza dei re e dei principi cechi, imperatori del Sacro Romano Impero e dal 1918 è la sede presidenziale.

Nonostante i successivi incendi e le invasioni nel corso della storia, il Castello di Praga è una delle vestigia più notevoli del grande passato storico della città.

È senza dubbio una delle principali destinazioni turistiche di Praga. Continua a leggere per imparare un po’ di più sulla storia di questo palazzo, quali monumenti e edifici troverai all’interno, oltre agli orari e ai prezzi dei biglietti.




Breve storia del Castello di Praga

La costruzione del Castello di Praga inizia alla fine del IX secolo, su iniziativa del primo monarca della dinastia dei přemyslidi, Bořivoj I, che iniziò la costruzione di una chiesa in pietra, la Chiesa di Nostra Signora. Col passare del tempo, furono aggiunte mura e altri edifici per farla diventare una città fortificata e il centro del potere del Regno di Boemia.

Guerre e incendi nel corso della storia e il passaggio di monarchi che stavano ricostruendo a volontà, hanno reso questo complesso un luogo dove oggi i visitatori possono godere di quasi tutti gli stili architettonici dell’ultimo millennio.

Nell’anno 1918, dopo la caduta dell’impero austro-ungarico, Praga divenne la capitale della Repubblica Cecoslovacca e il Castello l’ufficio e residenza del presidente della repubblica.

Cosa vedere nel Castello di Praga

All’interno del parco del Castello di Praga vi sono importanti monumenti e angoli di grande valore storico tra cui spiccano:

Porta dei Giganti

castello praga

È l’entrata principale del Castello di Praga che si trova in piazza Hradčany. La Porta, commissionata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, è decorata con le sculture «Battaglia dei Titani» dell’artista Ignác František Platzer.

Porta di Mattia

praga castello

È la porta di accesso dal primo al secondo cortile del castello e porta il suo nome in onore di Mattia II. È considerata la più antica costruzione civile a Praga in stile barocco.

Cattedrale di San Vito

castello di praga prezzi

La Cattedrale Gotica di San Vito, Venceslao e Adalberto è la cattedrale di Praga e un gioiello dello stile gotico ceco. Questa cattedrale fu iniziata nel XIV secolo e terminata alla fine degli anni 20 del XX secolo.

Vecchio palazzo reale

palazzo reale praga

Dal momento della sua costruzione nel IX secolo, il palazzo è sempre cresciuto fino a raggiungere l’aspetto attuale. La sala gotica di Vladislao è la più importante.

Basilica di San Giorgio

castello di praga orari

Fondata intorno all’anno 920, la Basilica di San Giorgio è la più antica costruzione ecclesiastica del Castello di Praga.

Vicolo d’oro

castello di praga interno

Un vicolo molto pittoresco con piccole case colorate che ti porteranno in un’altra epoca semplicemente camminandoci sopra. La leggenda vuole che esistessero i laboratori degli alchimisti di Rodolfo II.

Giardini reali

vecchio palazzo reale praga

Foto por Karen Blaha / CC BY-SA 2.0

Di stile architettonico rinascimentale, tra i suoi edifici più importanti vi sono la Residenza estiva e l’edificio della Pallacorda, capolavoro dello sgraffito.

Storia del Castello di Praga

È una mostra permanente sugli oltre 1100 anni della storia del castello. Puoi vedere armature, gioielli, mobili e persino lo scheletro di un guerriero.

Cambio della guardia

La cerimonia del cambio della guardia, che include la fanfara e la cerimonia della bandiera, si tiene all’ingresso principale del castello tutti i giorni alle ore 12:00

castello di praga come arrivare

Il cambio della guardia delle porte (in tutte le porte in modo simultaneo) è fatto ad ogni ora puntuale.

  • Da aprile a ottobre dalle 07:00 alle 20:00
  • Da novembre a marzo dalle 07:00 alle 18:00

Prezzi dei biglietti

L’ingresso all’area del Castello di Praga è gratuito. Per accedere ad alcuni dei suoi monumenti ed esposizioni è necessario acquistare un ingresso.

  • Adulti: 250CZK o 350CZK (a seconda della durata della visita).
  • Sotto i 16 anni, sopra i 65 anni e gli studenti sotto i 26 anni: sconto del 50%.

Orario

Recinto del castello:

  • dalle 5.00 alle 24.00 (da aprile a ottobre)
  • dalle 6:00 alle 23:00 (da novembre a marzo).

Musei e interni del Castello:

  • dalle 9:00 alle 17:00 (da aprile a ottobre)
  • dalle 9.00 alle 16.00 (da novembre a marzo)

Come andare al Castello di Praga

  • Indirizzo: Hradčanské náměstí 1

Come arrivarci: Tram 22, fermata Prazsky Hrad

Vedere anche: Mappa del Castello di Praga, Cosa vedere a Praga, Sitio ufficiale

Deja una respuesta

Scroll al inicio