Chiesa del bambino Gesù di Praga

Sulla via Karmelitská nel quartiere Malá Strana, vicino al Castello e al Ponte Carlo, si trova la Chiesa di Nostra Signora della Vittoria, meglio conosciuta come la Chiesa del Bambino Gesù di Praga.

Iglesia del Niño Jesús de Praga

È la più antica chiesa barocca di Praga e uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati dai cattolici in Europa. La chiesa è famosa nel mondo perché al suo interno si trova la figura miracolosa del Bambino Gesù, noto come Gesù Bambino di Praga.

Storia della Chiesa del Gesù Bambino

La chiesa fu costruita dai luterani tra il 1611 e il 1613. Dopo la vittoria dei cattolici sui protestanti nella battaglia della Montagna Bianca, l’imperatore Ferdinando II diede la chiesa all’Ordine dei Carmelitani Scalzi e fu quindi dedicata alla Vergine della Vittoria e a Sant’Antonio di Padova.

L’aspetto attuale è dovuto ai lavori di ricostruzione effettuati nel XVII secolo. L’Ordine dei Carmelitani fu abolito dall’Imperatore Giuseppe II nel diciottesimo secolo e dovettero attendere il 1993 per tornare.




Iglesia de la Virgen de la Victoria

La statuetta del Bambino Gesù di Praga

L’immagine di cera del Bambino Gesù ha la sua origine in Spagna, probabilmente nel XVI secolo in un convento tra Cordoba e Siviglia. I Carmelitani Scalzi la ricevettero in dono da Polixena Lobkowic, nella sua famiglia la statuetta fu passata da genitori a figli come regalo di nozze. Dopo essere diventata vedova, la nobildonna lo donò ai Carmelitani nell’anno 1628.

La figura di cera di 47 centimetri del Bambino Gesù è rappresentata con la mano destra in un atteggiamento di benedizione e con la sinistra con un globo con una croce, simbolo del governo sul mondo. Attualmente è adornata con una corona donata nel 2009 da Papa Benedetto XVI, in occasione della sua visita al tempio.

È un’antica tradizione vestire la statua, che ha un guardaroba di circa 300 abiti. La maggior parte dei costumi sono donazioni da parte dei credenti come ringraziamento per i favori concessi e il colore dei costumi corrisponde al calendario liturgico, utilizzando quattro colori in generale: bianco, rosso, viola e verde.

Durante le cerimonie festive e gli eventi importanti la statua indossa un abito da re, che esprime che il Bambino Gesù è il Re dei Re e il Signore dei Signori.

Orari e prezzi

  • Orari: La Chiesa del bambino Gesù di Praga è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:00. Domenica dalle 13:00 alle 18:00
  • Prezzo: gratuito

Nota: il sabato alle ore 17:00 c’è messa in spagnolo.

Come andare alla Chiesa di Gesù Bambino di Praga

  • Karmelitská 9
  • Tram 12, 20 e 22 – fermata Hellichova

Ver también: Chiesa di San Nicola, Malá Strana, Site de la Chiesa del bambino Gesù

Scroll al inicio