Chiesa di San Nicola di Malá Strana

La Chiesa di San Nicola è uno dei monumenti più importanti di Praga ed è considerata un gioiello dell’architettura barocca in Europa centrale. La sua cupola di 20 metri di diametro spicca tra i tetti del quartiere Malá Strana o Città Piccola.

Iglesia de San Nicolás de Malá Strana

La Chiesa di San Nicola si trova nella Piazza di Malá Strana, la piazza più importante del quartiere. La sua costruzione iniziò nel 1703 e i lavori furono affidati all’inizio al prestigioso architetto Kryštof Dienzenhofer, che fu incaricato della prima fase di costruzione.

Kryštof Dienzenhofer morì nel 1722 e il resto del lavoro fu continuato dal figlio Kilián Ignác Dienzenhofer. Le opere della sua decorazione continuarono fino agli anni ’60 del XVIII secolo.




Alcune caratteristiche della Chiesa di San Nicola di Praga

La cupola della chiesa, di 20 metri di diametro, raggiunge i 70 metri di altezza all’esterno (79 metri con la torcia), che la rende visibile da quasi ovunque a Malá Strana.

Chiesa di San Nicola di Praga

La decorazione interna della chiesa di San Nicola a Praga è stata realizzata da grandi maestri e ha un totale di 3000 m2 di pitture e affreschi.

Ci sono anche più di 50 sculture, che sono state realizzate dal laboratorio dello scultore Ignác František Platzer, una delle figure di spicco della scultura barocca ceca. Mozart ha suonato l’organo della chiesa in alcune delle sue visite a Praga.

Praga Chiesa di San Nicola

Orari e prezzi

  • Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (da novembre a febbraio chiude alle 16:00)
  • Prezzo: 70 CZK

Concerti nella chiesa di San Nicola

A causa della sua acustica eccezionale, concerti di organo e musica religiosa vengono eseguiti ogni giorno da fine marzo a inizio novembre (eccetto il lunedì). I concerti sono alle ore 6:00 e durano 60 minuti. Il prezzo è di solito intorno a 500 CZK.

Come arrivarci

  • Indirizzo: Malostranské náměstí, Praha 1 – Malá Strana
  • Tram: 12, 20 e 22


Luoghi vicini: Chiesa del bambino Gesù di Praga, Ponte CarloCastello di Praga.

Scroll al inicio