Chiesa di Santa Maria di Týn

La Chiesa di Santa Maria di Týn (Chrám Matky Boží před Týnem) o meglio conosciuta come Chiesa di Nostra Signora di Týn, è uno dei monumenti gotici più rappresentativi di Praga e la chiesa più importante della Città Vecchia.

Chiesa di Nostra Signora di Týn
Foto: ©Prague City Tourism

Nell’XI secolo esisteva già una piccola chiesa romanica che fungeva anche da ospedale per i mercanti stranieri. Questo fu sostituito nel XIII secolo da una costruzione più grande.

L’attuale chiesa gotica inizia ad essere costruita verso la metà del XIV secolo e non viene terminata fino al 1511. I lavori furono affidati agli architetti Matthias di Arras e Peter Parler, quest’ultimo architetto del Ponte Carlo e della Cattedrale di San Vito.

Una delle cose che spicca è che l’ingresso principale della chiesa si trova in un cortile circondato da edifici, questo si deve al fatto che la chiesa precedente fu costruita dopo la costruzione delle case e anche dal fatto che all’inizio si trattava di una piccola chiesa senza importanza.

Il tempio è una basilica a tre navate con due torri alte 80 metri. La torre a destra, che rappresenta Adamo, è un po’ più grande di quella a sinistra, che rappresenta Eva.

All'epoca dell'occupazione tedesca, la campana della torre nord fu rimossa dai nazisti per scioglierla e fare munizioni. L'attuale campagna è stata installata nel 1992.

Interno della Chiesa di Nostra Signora di Týn

La chiesa è lunga 52 metri, larga 28 metri e alta 44 metri. La finestra dell'ingresso principale misura 28 metri.

Nell'interno possiamo trovare opere di stile gotico, rinascimentale e barocco dei più importanti artisti cechi, come il dipinto principale dell'altare maggiore del grande pittore Karel Škréta. L'organo del tempio è il più antico di Praga.

La Chiesa di Týn si distingue per il numero di tombe che sono ancora conservate all'interno, di cui circa 60 sono di personaggi noti.

Tra le tombe più importanti c'è quella di Tycho Brahe, un astronomo danese che visse a Praga, considerato uno dei più importanti astronomi della storia.

Orari e prezzi

  • Da marzo a dicembre: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15:00 alle 17:00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00
  • Gennaio e febbraio: mercoledì dalle 17:00 alle 18:30, giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30. Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00. Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00

Si consiglia un contributo volontario di 25 CZK/1 euro

Come arrivarci

  • Indirizzo: Staroměstské náměstí 604, Praha 1 - Staré Město, 110 00
  • Metro A, stazione Staroměstská. Tram 17 e 18, fermata Staroměstská

Vedi anche: Orologio Astronomico di Praga, Quartiere ebraico, Ponte Carlo

Scroll al inicio