Nella torre del vecchio municipio della Città Vecchia vi è una delle principali attrazioni della città, l’orologio astronomico di Praga. Un orologio astronomico medievale costruito nel 1410 dal maestro Mikuláš de Kadaň e perfezionato nel 1490 dal maestro orologiaio Hanuš.
Questo orologio fu fino al XVII secolo la fonte principale degli abitanti per controllare il tempo e i dati del calendario aperti al pubblico per Praga.
Era anche la fonte principale della posizione del sole, della luna e dei segni dello zodiaco. Questo dispositivo è in grado di dirci il tempo in 5 modi diversi. Va notato che parte del suo meccanismo è ancora l’originale.
Quello di Praga è uno dei più antichi orologi astronomici del mondo, e indubbiamente il più conosciuto, oltre ad essere il più antico di quelli ancora in funzione in Europa.
Calendario dell’Orologio Astronomico
Nella parte inferiore dell’orologio c’è un calendario con le illustrazioni dei mesi dell’anno e le attività rurali corrispondenti.
Puoi anche vedere i nomi dei santi corrispondenti a ciascun giorno e i giorni con le celebrazioni festive durante tutto l’anno. I disegni sono repliche degli originali, opere del pittore ceco Josef Maneš nel XIX secolo.
La Leggenda
La leggenda vuole che i consiglieri comunali accecarono il maestro orologiaio Hanuš quando terminò di costruirlo per paura che potesse costruire un altro orologio migliore.
Hanuš si vendicò dopo un introducendo la sua mano nel meccanismo, danneggiandolo. Secondo questa storia, in quel momento il maestro orologiaio morì.
Spettacolo dell’orologio astronomico di Praga
Ogni ora centinaia di persone aspettano ogni giorno davanti all’orologio per apprezzare lo spettacolo famoso e pittoresco, dove le figure in legno dei 12 apostoli sfilano nelle finestre superiori, mentre le sculture sui lati prendono vita.
Una volta finito lo spettacolo, le campane suonano e un trombettista suona una melodia medievale dalla cima della torre. Lo spettacolo è ogni giorno tra le 9:00 del mattino e le 9:00 della sera quando l’orologio indica le ore.
Viste dalla torre
La torre dell’orologio astronomico ha uno dei punti panoramici più belli della città.
- Prezzo: 130 CZK (sconto studenti e famiglie)
Come arrivarci
- Staroměstské náměstí 1
- Metro – Stazione Staromestska, linea A
- Tram – linee 17, 18 e 53, fermata Staroměstská
Vedere anche: Ponte Carlo.