Il Ponte Carlo è indubbiamente il monumento più visitato di Praga. Si tratta di un ponte di pietra lungo più di 500 metri e largo 10 metri che attraversa il fiume Moldava e collega i quartieri di Staré Město e Malá Strana.
Il Ponte Carlo, è il più antico ponte di Praga. Cominciò ad essere costruito nell’anno 1357 durante il regno di Carlo IV per sostituire il vecchio Ponte di Judith, che era stato distrutto dalla forza del fiume in un’alluvione.
Tra le statue di spicco del famoso ponte di Praga vi è quella di San Giovanni Nepomuceno, che è stato gettato nel fiume dal ponte dal re Venceslao IV nel 1393 per aver rifiutato di rivelare i segreti della confessione di sua moglie, la regina Sofia.
Si dice che se tocchi le lastre di bronzo sul fondo della statua, tornerai a Praga.
Sebbene al momento sia un ponte pedonale, in passato poteva lasciare il posto alle carrozze. E tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo circolavano anche tram e autobus.
La leggenda del Ponte Carlo
Una delle leggende del Ponte racconta che Carlo IV voleva un ponte che fosse durato per sempre poiché i ponti precedenti erano stati distrutti dalle acque del fiume Moldava.
Così gli astronomi della sua corte stabilirono che affinché il ponte resistesse, la prima pietra del ponte doveva essere piazzata da Carlo IV, nell’anno 1357, il 9 luglio alle 17:31.
Se analizziamo questa data troviamo quanto segue: 1357 9/7 5:31 = 135797531. Questa data forma una sequenza palindromica di numeri dispari ascendenti e discendenti. A quel tempo le stelle erano in una posizione favorevole per costruire il ponte.
Come arrivarci
- Karlův most, 110 00 Praha 1
- Metro – Stazione Staromestska, linea A
- Tram – linee 17, 18 e 53, fermata Krizovnicke namesti
Vedere anche: Cosa vedere a Praga, Castello di Praga