La Torre delle Polveri o Porta delle Polveri (Prašná Brána) è il monumento tardo gotico più importante della città di Praga.
Faceva parte delle antiche fortificazioni della città. Nel XVIII secolo, la torre fu utilizzata come deposito per la polvere da sparo, da cui deriva il suo nome.
La prima pietra della Torre delle Polveri di Praga fu posta nell’anno 1475 e originariamente era chiamata Nuova Torre, per differenziarla dalla Torre del Ponte Carlo, che è più antica.
L’aspetto attuale è dovuto alla ricostruzione che ha avuto luogo nel XIX secolo, responsabile della quale fu l’architetto Josef Mocker.
La Torre delle Polveri era uno dei 13 ingressi della città e per lungo tempo fu il punto di partenza del Percorso Reale, un percorso che i re di Boemia svolgevano nelle loro cerimonie di incoronazione. Questo percorso iniziava dalla Torre delle Polveri e terminava nella Cattedrale di San Vito, all’interno del Castello di Praga, dove veniva incoronato il nuovo re.
Nel 1757 fu danneggiata dagli attacchi dell’esercito prussiano e tutti gli ornamenti interessati furono rimossi.
L’esterno è decorato con statue di re boemi con i rispettivi scudi delle loro terre, insieme con sculture di santi e angeli tra le altre cose.
La Torre subì una riparazione generale tra il 1961 e il 1963 e la decorazione scultorea fu restaurata nel 1992.
Viste dalla Torre delle Polveri
La torre misura 65 metri e il punto panoramico si trova a circa 44 metri di altezza. La scala a chiocciola ha 186 gradini in pietra e senza ascensore. Dal punto panoramico si ottiene una vista eccellente della città di Praga.
Orari e prezzi
- Orario: da novembre a febbraio dalle 10:00 alle 18:00. Marzo dalle 10:00 alle 20:00. Da aprile a settembre dalle 10:00 alle 22:00. Ottobre dalle 10:00 alle 20:00.
- Prezzi: ingresso generale 90 CZK. Studenti 65 CZK
Come arrivarci
La Torre si trova in Plaza de la República, vicino al Municipio.
- Indirizzo: Na Příkopě, Praha 1 – Staré Město, 110 00
- Tram: 5, 8, 24 e 26.
- Metro: B, stazione Náměstí Republiky.
Vedere anche: Cosa vedere a Praga, Città Vecchia, Monumenti di Praga.