Il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga si trova accanto alla Sinagoga Vecchia-nuova, nel quartiere di Josefov, l’antico ghetto ebraico della città. Servì come un cimitero dalla metà del XV secolo fino al 1787
Durante i suoi oltre 300 anni di storia e operazioni, fu l’unico posto in cui gli ebrei di Praga potevano essere sepolti. La più antica pietra tombale risale al 1439 e appartiene al poeta e studioso Avigdor Karo.
Alcune caratteristiche del Vecchio Cimitero Ebraico di Praga
È stato ampliato più volte in passato, ma nonostante ciò lo spazio non era abbastanza grande. Per questo motivo, quando non c’era spazio, venivano aggiunti strati di terra sulle vecchie tombe e i corpi venivano impilati uno sull’altro.
In alcune parti del cimitero ci sono fino a 12 strati di sepoltura e le tombe impilate spiegano anche il perché del terreno irregolare.
Oggi il cimitero contiene circa 12.000 lapidi, ma il numero di corpi sepolti è molto più alto, non è noto con precisione il numero esatto, ma si stima che siano state sepolte circa 100.000 persone.
Tra i personaggi principali che riposano in questo cimitero ci sono Mordecai Meisel, che era il sindaco della città ebraica, e il rabbino Yehuda Loew Ben Bezalel, che è associato alla leggenda del Golem.
Questo cimitero insieme alla Sinagoga Vecchia-Nuova sono considerati i monumenti più importanti del Quartiere Ebraico di Praga.
Orario
Il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga è aperto tutti i giorni della settimana tranne il sabato.
Da novembre a marzo dalle 9:00 alle 16:30
Da aprile a ottobre dalle 9:00 alle 18:00
Biglietti
Fa parte del Museo ebraico di Praga, quindi per visitarlo è necessario acquistare l’ingresso al museo ebraico.
- Adulti: 300 CZK
- Meno di 15 anni e studenti – 200 CZK
- Meno di 6 anni – Gratuito
Come arrivarci
- Široká 3, 110 00 Praha 1
- Metro – linea A, stazione Staromestska
- Tram 17, 18, fermata Staroměstská. Tram 17, fermata Právnická fakulta
Vedi anche: Museo ebraico di Praga, Sinagoga Vecchia-Nuova, sito web del Museo ebraico