La missione del Centro d’arte contemporanea DOX (Centrum současného umění DOX) è quella di creare uno spazio per la ricerca, la presentazione e il dibattito sui grandi temi sociali, in cui l’arte visiva, letteratura e altre discipline consentono uno sguardo critico alla cosiddetta realtà del mondo di oggi.
Il centro DOX è dedicato alle mostre temporanee di artisti contemporanei cechi e stranieri, accompagnati da attività complementari e programmi familiari ed educativi.
Questo centro d’arte è una sorta di boccata di attualità nei confronti di tanta arte classica. Ciò dimostra che la città di Praga non è solo una cartolina del passato ma anche molto presente.
Non dimenticare che le avanguardie culturali e artistiche, in diversi momenti della storia, hanno trovato rifugio e ispirazione in questa grande città dell’Europa centrale.
Il lavoro di costruzione del DOX è stato diretto da uno dei più importanti architetti cechi, Ivan Kroupa. Nell’edificio si combinano elementi esistenti con cose nuove e innovative.
Come arrivarci
- Indirizzo: Poupětova 1, Praha 7
- Orari: lunedì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 19:00. Giovedì dalle 11:00 alle 21:00. Martedì chiuso.
- Prezzo: adulti 180 CZK; studenti 90 CZK
Sito web: www.dox.cz