Franz Kafka (Praga, 1883 – Kierling, Austria, 1924) era uno scrittore di origine ebraica nato a Praga, considerato uno dei grandi scrittori di letteratura universale.
Tra le sue opere più famose ci sono «La metamorfosi», «Il castello» e «Il processo», e la sua influenza sulla letteratura mondiale è impossibile da misurare ma è enorme.
Tra coloro che hanno dichiarato la loro ammirazione per lo scrittore ceco possiamo trovare autori sparsi ma universali come García Márquez, Sartre o Borges. E non è irrilevante la quantità di studi letterari e filosofici dedicati alla sua visione del mondo.
Nonostante sia ceco, ha scritto in tedesco e ironicamente, è uno dei più brillanti scrittori in questa lingua.
Una delle sue opere è stata portata anche al cinema dal grande regista Orson Welles. Questo, oltre ad essere un grande ammiratore dello scrittore, considera questo film come il suo miglior lavoro: «Lasciate che i critici dicano ciò che vogliono, ma ‘Il processo’ è il miglior film che abbia fatto».
La mostra
Il Museo Kafka di Praga si trova a Malá Strana, l’area pedonale del Castello di Praga e ospita un’esposizione permanente denominata «La città di K. Franz Kafka e Praga», che ci immerge nel mondo di Kafka e ci mostra come la città di Praga abbia influenzato la sua vita e il suo lavoro.
Sono esposte la maggior parte delle prime edizioni delle sue opere, lettere, diari, manoscritti, fotografie e disegni, oltre a installazioni 3D, materiale audiovisivo e suoni creati appositamente per la mostra.
Il museo ha un negozio dove è possibile trovare un’offerta completa delle opere di Franz Kafka, libri biografici sull’autore e souvenir.
I biglietti per il Museo Franz Kafka
- Adulti – 200 CZK
- Ridotto – 120 CZK (studenti, anziani e disabili)
- Famiglia – 540 CZK (2 adulti + 2 bambini)
Orario
- Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Come arrivarci
- Cihelná 2b, 118 00 Praga 1, Malá Strana
- Tram – 12, 20, 22 e 57, fermata Malostranská e Malostranské náměstí.
Sitio web: www.kafkamuseum.cz