I quartieri di Praga sono distribuiti in 22 distretti, ma senza dubbio dal punto di vista turistico il distretto numero 1 è il più importante.
Questo distretto è una delle aree in cui si trova il nucleo storico di Praga e dove si concentrano i quartieri più antichi della città.
Tra i seguenti quartieri, l’unico che non si trova nel distretto 1 è Vyšehrad, sebbene sia comunque molto vicino al centro.
I quartieri più visitati di Praga
Città Vecchia di Praga
La Città Vecchia di Praga è un quartiere medievale pieno di strade strette dove è inevitabile perdersi. In realtà, il disorientamento è parte dell’esperienza di visitarlo. La Piazza della Città Vecchia è il posto più importante del quartiere.
Città Nuova di Praga
A causa della crescita della popolazione e della necessità di decomprimere l’affollata Città Vecchia, Carlo IV decise di creare la Città Nuova. Si dice che lo stesso monarca partecipò alla progettazione e supervisionò personalmente i lavori.
Quartiere Ebraico di Praga
Tra i monumenti più importanti del quartiere ebraico troviamo la Sinagoga Spagnola, il Vecchio Cimitero ebraico e la Sinagoga Vecchia-nuova, uno dei primi edifici gotici della città e la più antica sinagoga conservata in Europa. Uno dei quartieri ebraici più visitati in Europa.
Malá Strana
Malá Strana (piccola città o piccolo lato) è una delle zone più piacevoli e dei quartieri più visitati di Praga. Si estende ai piedi del Castello di Praga e alle pendici della collina di Petřín fino alle rive del fiume Moldava.
Hradčany
Hradčany è l’area che comprende il Castello di Praga e i suoi dintorni. Precedentemente era uno dei quattro distretti indipendenti che quando si unirono nell’anno 1784 formarono la città di Praga.
Vyšehrad
Vyšehrad è molto vicino al centro della città, sulla collina che porta lo stesso nome. È un’area circondata da parchi e giardini che offre magnifiche viste sulla città, sul fiume Moldava e sul castello.
Vedi anche: Cosa vedere a Praga, Come muoversi a Praga, Cattedrale di San Vito