Città Nuova di Praga (Nové Město)

La Città Nuova o Nové Město in ceco, è stata fondata a metà del XIV secolo da Carlo IV quando scelse Praga come la capitale del Sacro Romano Impero.

Città Nuova di Praga

A causa della crescita della popolazione e della necessità di decomprimere l’affollata città vecchia, Carlo IV ha deciso di creare la nuova città. Si dice che lo stesso monarca partecipò alla progettazione e supervisionò personalmente i lavori.

Nel corso del tempo, l’area divenne un’area dedicata all’attività commerciale e agli affari, così come è nota oggi. Vi erano tre mercati principali, il mercato dei cavalli nell’attuale Piazza San Venceslao (Václavské náměstí), il mercato del bestiame in Piazza Carlo (Karlovo namesti) e il mercato del fieno in Piazza della Balla di fieno (Senovážné náměstí).

Mentre lo stile predominante era gotico, molti dei suoi edifici vanno dalla fine del XIX secolo e all’inizio del XX. Gran parte della città fu demolita per problemi sanitari e al loro posto furono costruiti edifici in cui parteciparono alcuni famosi architetti del tempo.

Il luogo più visitato nel Nové Město è piazza San Venceslao, dove si trova la statua equestre di San Venceslao e il Museo Nazionale. La piazza è circondata da splendidi edifici, alcuni dei quali in stile modernista. Le strade Příkopě, Národní třída e Revoluční sono le più trafficate del quartiere e dove sono presenti diversi centri commerciali, banche e alcuni degli hotel più importanti di Praga.




Cosa vedere nella Città Nuova

  • Piazza San Venceslao: centro commerciale e amministrativo della Città Nuova di Praga. Fu costruita a metà del XIV secolo
  • Teatro Nazionale: questo edificio neo-rinascimentale è l’edificio principale del Teatro Nazionale Ceco. Fu costruito nell’anno 1883.
  • Museo Nazionale: si trova in un edificio neo-rinascimentale della fine del XIX secolo situato sulla cima di Piazza San Venceslao.
  • Passaggio Lucerna: si trova nell’edificio modernista del Palazzo di Lucerna. Nel cortile principale, una scultura dell’artista ceco David Černý è appesa al soffitto.
  • Museo Mucha: primo museo al mondo dedicato alla vita e all’opera dell’artista ceco Alfons Mucha (1860-1939), uno dei più grandi esponenti dell’Art Nouveau.
  • Sinagoga di Gerusalemme: fu costruita tra il 1905 e il 1906. Con la sua facciata colorata, è la più grande sinagoga di Praga.
  • Museo del comunismo: Se ti piace la storia, in questo museo puoi imparare di più sul regime comunista dell’attuale Repubblica Ceca, che si è svolto tra il 1948 e il 1989.
  • La Casa danzante: si distingue per la sua architettura non convenzionale, dove due blocchi dell’edificio, uno accanto all’altro, danno la sensazione di essere un paio di ballerini.

Come arrivare a Nové Město

  • Puoi iniziare a visitare la Città Nuova di Praga da Piazza San Venceslao.
  • Metro – Můstek station, linee A e B. Muzeum station, linee A e C
  • Tram – 3, 9, 14 e 24, fermata Václavské náměstí

Vedi anche: Quartieri a Praga, Cosa vedere a Praga in due giorni

Deja una respuesta

Scroll al inicio