Il quartiere di Staré Město o Città Vecchia di Praga ha le sue origini nel X secolo. I suoi primi abitanti erano per lo più mercanti, poi artigiani e persone che cercavano un modo di vivere nelle vicinanze del Castello, sulla riva destra del fiume Moldava.
L’area iniziò ad acquisire importanza come città nel tredicesimo secolo, tempo in cui aveva già le mura, enti governativi locali e la propria giurisdizione.
Tra gli eventi più importanti della storia di questo quartiere figurano la fondazione dell’Università, una delle più antiche d’Europa, nonché la costruzione del nuovo ponte in pietra, il famoso Ponte Carlo. La città era ai suoi tempi un centro degno del regno di Boemia.
La Città Vecchia di Praga è un quartiere medievale pieno di strade strette dove è inevitabile perdersi. In realtà, il disorientamento è parte dell’esperienza di visitarlo.
In questa parte della città ci sono alcuni dei monumenti più importanti, tra cui l’Orologio Astronomico e l’edificio del Vecchio Municipio della Città Vecchia, la Torre delle Polveri e il Ponte Carlo. Accanto a Staré Město si trova Josefov, il quartiere ebraico di Praga, con le sue sinagoghe e il vecchio cimitero.
Cosa vedere a Staré Město
- Piazza della Città Vecchia: è il posto più emblematico della zona. C’è l’Orologio Astronomico e il Vecchio Municipio, tra gli altri monumenti importanti.
- Ponte Carlo: costruito nel XIV secolo durante il regno di Carlo IV. Il ponte è lungo più di 500 metri e collega l’area con Malá Strana, il quartiere vicino.
- Torre del Ponte della Città Vecchia: porta d’ingresso al Ponte Carlo da questa zona. Porta gotica terminata nell’anno 1380.
- Torre delle Polveri: Vecchio ingresso principale della Città Vecchia e punto di partenza della Via Reale. Questa costruzione gotica dell’anno 1475 servì nel XVIII secolo come magazzino per la polvere da sparo.
- Casa Municipale: edificio modernista costruito tra il 1905 e il 1911. Questo sito era la sede dei re cechi tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo. Oggi giorno la Casa Municipale è una prestigiosa sala da concerto a Praga.
Come arrivare al centro storico di Praga
- Staré Město, 110 00 Praha 1
- Metro – Stazione Staromestska, linea A.
- Tram – linee 17, 18 e 53, fermata Staroměstská.
Vedi anche: Cosa vedere a Praga, Monumenti, Musei