Malá Strana, la Città Piccola di Praga

Malá Strana (Città Piccola o Lato Piccolo) è una delle zone più piacevoli di Praga. Si estende ai piedi del Castello di Praga e alle pendici della collina di Petřín fino alle rive del fiume Moldava.

Malá Strana

Ha le sue origini insieme con la fondazione del castello alla fine del IX secolo, tuttavia, la sua vera fondazione come città con mura e con i propri organi di gestione ha avuto luogo nel 1257 durante il regno di Ottocaro II.

Nel corso della sua storia ha subito devastanti incendi che hanno costretto a ricostruire questa parte di Praga. L’aspetto attuale del quartiere è stato creato soprattutto nel XVIII secolo, quando furono costruiti importanti palazzi, giardini e templi.

La piazza principale e il mercato si trovavano in quella che oggi è la Piazza di Malá Strana (Malostranské náměstí), dove si trova il tempio di San Nicola, il tempio principale della epoca barocca. Dal Ponte Carlo, sul lato della Città Piccola, è possibile vedere la cosiddetta «Venezia di Praga» le cui case fiancheggiano un braccio del fiume Moldava.

In ogni angolo di questo quartiere si trovano monumenti e angoli pittoreschi oltre ad aree verdi come parchi e giardini.




La via Nerudova

In passato, quando i numeri civici non esistevano, le case o i loro proprietari venivano identificati da nomi o emblemi che mettevano sopra tutte le porte.

Símbolos y escudos de Nerudova

La via Nerudova, che collega il Castello con la Piazza della Città Piccola, è il luogo in cui questi nomi ed emblemi si sono preservati meglio. La casa al numero 12 con i suoi tre violini, quella con la chiave d’oro al 27 e quella con San Venceslao a cavallo al 34 sono alcune di esse.

Cosa vedere a Malá Strana

  • Ponte Carlo: costruito nel XIV secolo durante il regno di Carlo IV. Il ponte è lungo più di 500 metri e collega la zona di Staré Město con Malá Strana
  • Chiesa di San Nicola: una delle opere più importanti del barocco di Praga, con una cupola dominante che può essere intravista da qualsiasi luogo della città. Uno dei simboli della città di Praga.
  • Via Nerudova: la strada principale del quartiere. Unisce la piazza principale con il Castello.
  • Museo Franz Kafka: Il Museo Kafka ci immerge nel mondo dello scrittore e ci mostra come la città di Praga abbia influenzato la sua vita e le sue opere.
  • Muro di John Lennon: Dopo l’omicidio di John Lennon nel 1980 questo muro è stato dipinto con l’immagine del cantante, e da allora è diventato un monumento alla sua memoria.
  • Monumento alle vittime del comunismo: la scultura mostra figure di uomini fatti di metallo in diverse fasi di disintegrazione.
  • Isola di Kampa: è un’isola situata sul fiume Moldava proprio sotto il Ponte Carlo, nel quartiere di Malá Strana. C’è la famosa «Venezia di Malá Strana».
  • Giardino Wallenstein: giardini in stile barocco realizzati tra il 1623 e il 1629. Durante l’estate ci sono concerti e spettacoli teatrali.

Come arrivarci

  • Puoi iniziare il tour nella piazza Malá Strana (Malostranské náměstí)
  • Tram – linee 12; 20; 22 e 57 fermata Malostranské náměstí
  • Bus – linea 292

Vedi anche: Quartieri e aree, Cosa vedere a Praga, Due giorni a Praga

Deja una respuesta

Scroll al inicio