Quartiere ebraico di Praga (Josefov)

Josefov, noto anche come quartiere ebraico, è il vecchio ghetto ebraico di Praga. Occupa circa 9 ettari tra la Città Vecchia e il fiume Moldava.

Quartiere ebraico di Praga

Tra i monumenti più importanti del quartiere ci sono la Sinagoga Spagnola, il Vecchio Cimitero ebraico e la Sinagoga Vecchia-nuova, uno dei primi edifici gotici della città e la più antica sinagoga conservata in Europa.

Josefov ha le sue origini nel XII secolo quando due comunità vicine si unirono gradualmente.

Già nel XIII secolo la città aveva delle mura per proteggere i suoi abitanti dagli attacchi antisemiti, i più violenti furono nell’anno 1389, in cui morirono oltre 3000 persone.

Nel XVI secolo la comunità iniziò a prosperare e alla fine di questo secolo furono costruite diverse sinagoghe e il municipio del quartiere ebraico.

Questa prosperità fu percepita come una minaccia dalla comunità cristiana che portò all’espulsione degli ebrei da Praga tra il 1745 e il 1748.

La situazione migliorò a metà del diciannovesimo secolo grazie alle riforme di Giuseppe II, che garantivano agli ebrei la piena uguaglianza dei diritti politici. In omaggio all’imperatore Giuseppe II, il quartiere acquisì il nome di Josefov.




Demolizione del quartiere ebraico di Praga

Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX fu deciso di demolire il quartiere a causa delle sue cattive condizioni, mantenendo solo le sinagoghe, l’edificio del municipio e il Vecchio Cimitero Ebraico.

Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti hanno avuto l’idea di fare di Josefov un «museo esotico di una razza estinta». Ciò permise la conservazione delle sinagoghe e degli edifici appartenenti alla comunità ebraica di Praga.

Cosa vedere nel quartiere ebraico

  • Museo ebraico: consta di diverse sinagoghe, il vecchio cimitero e altri spazi.
  • Sinagoga Vecchia-nuova: questa è la più antica sinagoga conservata in Europa. Questa sinagoga non fa parte del museo ebraico.
  • Statua di Franz Kafka: statua dedicata a uno degli ebrei più noti, lo scrittore ceco Franz Kafka.

Come arrivarci

  • Josefov, 110 00 Praha 1
  • Metro – Stazione Staromestska, linea A.
  • Tram – linee 17, 18, fermata Staroměstská. Linee 17, fermata Právnická fakulta.

Deja una respuesta

Scroll al inicio