Praga in due giorni

Praga è una città relativamente piccola e la maggior parte dei monumenti più importanti sono concentrati nei quartieri della città vecchia: Staré Město, Josefov, Nové Město, Hradčany e Malá Strana.

Pertanto crediamo che sia possibile visitare il meglio della città e tutto quello che c’è da vedere a Praga in due giorni e godersi al massimo il proprio soggiorno.

Praga in due giorni. Cosa vedere a Praga in 48 ore

Una volta che hai lasciato le valigie in hotel è ora di uscire ed esplorare la città. È consigliabile iniziare il nostro tour di «Praga in due giorni» nella Piazza della Città Vecchia, il cuore della città e la piazza più importante di Praga.

Primo giorno

Piazza della Città Vecchia e alcuni dei suoi edifici

Iniziamo la nostra visita nella Piazza della Città Vecchia, nel cuore di Praga. È il luogo in cui si trovano alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, come il famoso Orologio Astronomico, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Nostra Signora di Týn, il monumento a Jan Hus, Casa al minuto (Dům U Minuty), il Palazzo Kinský (Golz-Kinský) e la casa della campana di pietra, tra gli altri. La piazza è circondata da splendidi edifici di epoche diverse.

cosa vedere a Praga in due giorni



  • Orologio astronomico di Praga: questo è il più antico orologio astronomico in Europa che è ancora in funzione. Fu costruito nell’anno 1410 e migliorato nell’anno 1490. Nell’orologio si possono vedere oltre ai diversi tipi di tempo, la posizione del sole, della luna e anche i segni dello zodiaco. Ogni scoccare dell’ora puoi apprezzare lo spettacolo dell’orologio, dove sfilano i 12 apostoli.
  • Monumento a Jan Hus: Nel centro della piazza si trova un’enorme scultura in bronzo dedicata a Jan Hus, una delle figure più importanti della storia ceca e uno dei precursori della Riforma protestante.
  • Chiesa di Nostra Signora di Týn: la chiesa più importante del centro storico e un gioiello di architettura gotica. Fu costruita tra la metà del XIV secolo e l’inizio del XVI. Alla fine del XVII secolo, l’interno è stato rinnovato in stile barocco.
  • Casa al minuto (Dům U Minuty): si trova vicino al vecchio municipio ed è considerato un gioiello dell’architettura rinascimentale ceca. La sua decorazione è realizzata con la tecnica dello sgraffito. Nella Casa Dům U Minuty lo scrittore Franz Kafka visse durante la sua infanzia.

Dopo la Piazza della Città Vecchia, consigliamo di passeggiare lungo la via Pařížská, dove si trovano i negozi più lussuosi della città, verso il quartiere ebraico (Josefov).

Raccomandiamo di prestare attenzione agli edifici di via Pařížská, in quanto alcuni sono gioielli dell’architettura modernista ceca. Al culmine di Pařížská con Bílkova troviamo la Sinagoga Vecchia-Nuova.

Quartiere ebraico di Praga

L’attrazione principale del quartiere ebraico di Praga sono le sue sinagoghe e il vecchio cimitero. Sia le sinagoghe che il vecchio cimitero fanno parte del Museo ebraico di Praga. Se vuoi saperne di più sulla storia degli ebrei di Praga, ti consigliamo di visitare il Museo.

Antiguo Cementerio Judío de Praga
  • Sinagoga Vecchia-Nuova: costruita nel 1270, è la più antica sinagoga attiva dell’Europa centrale. Numerose leggende sono legate a questa sinagoga, inclusa la leggenda del «Golem di Praga».
  • Sinagoga Spagnola: la sinagoga spagnola fu costruita nel 1868 in stile moresco, caratteristica del sud della Spagna. I suoi interni ricordano quelli dell’Alhambra di Granada.
  • Sinagoga Pinkas: la sinagoga Pinkas è diventata un monumento alle vittime dell’Olocausto. Sulle pareti della sinagoga sono stati scritti, a mano, i nomi di quasi 80.000 ebrei di Boemia e Moravia che morirono a causa del nazismo. Vi è anche una mostra di disegni di bambini dal campo di concentramento di Terezín.
  • Vecchio cimitero ebraico di Praga: ha funzionato come un cimitero dalla prima metà del XV secolo fino al 1787. Ha una dimensione di un ettaro, ha circa 100.000 corpi sepolti e ha circa 12.000 lapidi. Poiché lo spazio per tante sepolture era così piccolo, le sepolture venivano fatte l’una sopra l’altra e per questo motivo il terreno non è uniforme.
  • Statua di Franz Kafka: la statua è accanto alla sinagoga spagnola. Si ispira a due opere di Kafka, una delle quali intitolata «Descrizione di una battaglia» e l’altra «La metamorfosi».

Il biglietto per il Museo ebraico di Praga include anche i biglietti per la Sinagoga Maisel, la Sinagoga Pinkas e la Sala delle Cerimonie. Per visitare la Sinagoga Vecchia-Nuova bisogna pagare un ingresso separato.

Cos’altro possiamo vedere il primo dei nostri 2 giorni a Praga?

Se hai voglia di camminare dopo aver visto la Piazza della Città Vecchia e il quartiere ebraico e soprattutto dopo aver riposato un po’, ti consigliamo di visitare la Piazza della Repubblica, Piazza San Venceslao e perché no il famoso Ponte Carlo. Con quello, sarà abbastanza per il primo giorno.

Plaza de Wenceslao
  • Piazza della Repubblica: è un posto importante a Praga. C’è la Torre o Porta delle Polveri, un’antica entrata della città, e la Casa Municipale, un imponente edificio modernista.
  • Piazza San Venceslao: con i suoi 700 metri di lunghezza è considerata la seconda piazza più grande di Praga. È il luogo in cui si concentrano le manifestazioni, come ad esempio nel 1968 con la Primavera di Praga e nel 1989 con la Rivoluzione di velluto. Ad una estremità della piazza si trova il Museo Nazionale.
  • Ponte Carlo: è il ponte più antico e più importante di Praga e un’impressionante opera architettonica in stile gotico. Cominciò ad essere costruita nell’anno 1357 per ordine del re di Boemia Carlo IV. È lungo 500 metri ed è decorato con 30 sculture di santi del XVIII secolo.
Puente de Carlos

Secondo giorno

Nel nostro secondo giorno del nostro itinerario «Praga in due giorni», visiteremo il Castello di Praga e il quartiere di Malá Strana. Vedremo monumenti come la Cattedrale di San Vito, l’Antico Palazzo Reale. Visiteremo la via Nerudova, la Chiesa di San Nicola di Malá Strana, la Chiesa del Bambino Gesù di Praga e il Muro di John Lennon, tra le altre cose.

Tour del Castello di Praga

Il Castello di Praga è il monumento storico e culturale più importante della Repubblica Ceca. Dall’anno 880, l’anno in cui iniziò la costruzione, fino ai giorni nostri, è la sede del governo ceco.

Castello di Praga

Il tour inizierà all’ingresso principale, chiamato «Porta dei Giganti», che dà accesso al primo cortile del castello. All’ingresso principale possiamo vedere il cambio della guardia, che avviene ogni ora in punto.

Attraverseremo il primo patio fino al secondo attraverso la Porta di Mattia. Nel secondo patio possiamo vedere la Cappella della Santa Croce e poi andiamo al terzo patio dove troveremo la Cattedrale di San Vito e il Vecchio Palazzo Reale. Nel quarto patio vedremo la Basilica di San Giorgio e lungo la strada Jiřská proseguiremo verso il Vicolo d’Oro.

Per raggiungere il castello è possibile utilizzare il tram numero 22 e scendere alla fermata Pražský hrad.

  • Cattedrale di San Vito: è la cattedrale gotica di Praga, che si trova all’interno del parco del Castello. La costruzione inizia nel 1344 e termina nel 1929. Per secoli fu il luogo di incoronazione e sepoltura dei re di Boemia.
  • Vecchio Palazzo Reale: luogo in cui vivevano i re di Boemia e gli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico. Enfatizza soprattutto la sala Vladislao, in stile tardo gotico.
  • Basilica di San Giorgio: è la chiesa più antica di Praga e una delle più antiche della Boemia. Fu costruita nell’anno 920. L’aspetto attuale è del XVIII secolo. Vi sono sepolti importanti membri della dinastia dei Premislidi, i fondatori di Praga.
  • Vicolo d’Oro: è un vicolo pittoresco con piccole case colorate dove un tempo vivevano le guardie del castello. La leggenda narra che il suo nome sia dovuto agli alchimisti che vivevano lì, che cercavano la formula per trasformare i metalli in oro.
Catedral de San Vito

Una volta finito il giro del castello, torneremo all’entrata principale per scendere nel quartiere di Malá Strana in via Nerudova.

Quartiere Malá Strana

Il quartiere di Malá Strana è uno dei quartieri più pittoreschi di Praga. Confina con il distretto del castello e il fiume Moldava.
È assolutamente da vedere, anche se visiti solo Praga per soli 2 giorni.

Questo quartiere è tra il castello e la città vecchia. Lì troverai bellissimi edifici barocchi e numerose chiese.

Calle Nerudova

Via Nerudova: Lasciando il castello scendiamo Nerudova, una delle più belle strade di Praga, con antichi palazzi nobiliari. Osserva i simboli che decorano le facciate degli edifici, simboli che rappresentano in alcuni casi la professione dei loro proprietari.

Chiesa di San Nicola: con la sua cupola di 20 metri di diametro e la sua imponente decorazione, è considerata una delle chiese barocche più importanti d’Europa. Mozart suonò l’organo della chiesa in una delle sue visite a Praga.

Chiesa di Gesù Bambino di Praga: la chiesa di Nostra Signora della Vittoria è un importante luogo di pellegrinaggio, poiché al suo interno è presente la figura miracolosa del Bambino Gesù di Praga.

Muro di John Lennon: Poco dopo la morte di John Lennon, qualcuno ha usato una parte del muro per rappresentare il volto di John Lennon. Poi hanno continuato ad aggiungere candele accese, frasi di Lennon sulla pace e la libertà e, alla fine, proclamazioni contro il regime totalitario.

Con questo concludiamo il nostro percorso attraverso Praga in 48 ore. Il percorso è progettato per darti un po’ di tempo per riposarti, mangiare e divertirti.

Itinerario ideale anche per coloro che vogliono visitare Praga durante un fine settimana. E come abbiamo detto prima, visitare Praga in 2 giorni è possibile poiché la distanza tra molti dei monumenti più emblematici della città è molto breve.

Se pensi che non sia abbastanza o se vuoi andare ancora più a fondo nella storia e nella cultura, ti consigliamo di fare un tour gratuito intorno a Praga o Free Tour Praga.

Tour gratuito a Praga

Se vuoi saperne di più sulla città, ti consigliamo di fare una visita guidata. Ci sono molte opzioni e alcune di esse sono GRATUITE, come nel caso di Free Tour o tour gratuiti che sono di moda in molte città del mondo.

Il Free Tour di Praga è un tour gratuito del centro storico e del quartiere ebraico. Dura circa 3 ore e anche se è gratuito, puoi lasciare un suggerimento alla guida alla fine del tour. Se vuoi saperne di più sul tour gratuito di Praga, puoi dare un’occhiata sul sito web freetourpraga.com.

Più di due giorni a Praga

Se hai intenzione di rimanere più giorni, l’opzione migliore è quella di fare un’escursione da Praga in posti come Český Krumlov, Karlovy Vary o il Campo di concentramento di Terezín.

Scroll al inicio